LA SCUOLA MEDIA DI BORGO GESSO A “SCRITTORI IN CITTÁ”

Scrittorincittà

“Chi non legge, a settant’anni avrà vissuto una sola vita: la propria. Chi legge avrà vissuto cinquemila anni: c'era quando Caino uccise Abele, quando Renzo sposò Lucia, quando Leopardi ammirava l'Infinito. Perché la lettura è un'immortalità all'indietro” (U. Eco)

Tutte le classi della secondaria di primo grado di Borgo San Giuseppe hanno partecipato a Scrittori in città, un appuntamento ormai abituale per la nostra scuola. Alcune classi hanno ospitato gli autori a scuola, altre li hanno incontrati nelle sedi scelte dall’organizzatore dell’evento.

I ragazzi, con le loro insegnanti, hanno letto i libri in classe, preparato le domande e successivamente incontrato dal vivo i seguenti autori: Guido Sgardoli (Cronache degli sposi promessi), Stefano Tofani (In fuga col barone), Nicola Lucchi (Daniel Ghost e le anime erranti), Fabrizio Altieri (Omicidio in ricetta), Luciana Cilento e Carola Benedetto (I ragazzi del Fridays for Future).

È stata un’occasione importante per i nostri allievi che hanno avuto modo di ascoltare gli autori raccontare del libro e delle tematiche affrontate, nonché di soddisfare qualche curiosità sorta durante la lettura in classe.

Scrittorincittà

Ultima revisione il 20-11-2023