Primaria di Borgo San Giuseppe al Concorso "In coro per un sogno"

Coro

l nostro coro, formato da 44 bambini delle classi 4^ e 5^ della SCUOLA PRIMARIA DI BORGO SAN GIUSEPPE e diretto dall’insegnante Martina Vezza, ha partecipato il 21 marzo alla PRIMA GIORNATA DI CONCORSO "IN CORO PER UN SOGNO 2024" a Busca.

Nel pomeriggio ha eseguito il brano obbligatorio "L'OROLOGIO SCASSATO" e alla sera ha presentato il canto inedito "LE IDEE RESTANO" scritto dalla maestra Marcella Bongiovanni con le musiche di Valentina Meinero (arpa), Eugenia Ruggieri (flauto traverso), Irene Panaro (pianoforte) e Gabriele Panaro (violino). 

Questa canzone è una lettera rivolta a Giovanni Falcone e Paolo Borsellino, uomini esemplari, modelli a cui ispirarci e, insieme a loro, a tutti quelli che hanno combattuto e continuano a combattere contro ogni tipo di mafia e di ingiustizia. 

“Gli uomini passano, le idee restano. Restano le loro tensioni morali e continueranno a camminare sulle gambe di altri uomini.” diceva Giovanni.

Adesso tocca a noi, dicono i piccoli coristi, farle camminare sulle nostre gambe iniziando fin d’ora, anche se siamo ancora bambini.

I nostri alunni, nel pomeriggio, hanno anche avuto l'opportunità di partecipare a due interessanti laboratori musicali e ad un divertente momento di canti e balli in piazza.

Una giornata all'insegna della MUSICA, dunque, che ha il potere di far crescere e unire, di far vivere emozioni grandi che i bambini porteranno sempre nel loro cuore come un ricordo prezioso.



Alcuni momenti della festa in piazza

Altri momenti della festa

Video brano l'orologio scassato

Video del brano Le idee restano

Link per vedere l'intera serata

Ultima revisione il 25-03-2024