Primaria di Borgo San Giuseppe al Concorso "In coro per un sogno"

Coro

l nostro coro, formato da 44 bambini delle classi 4^ e 5^ della SCUOLA PRIMARIA DI BORGO SAN GIUSEPPE e diretto dall’insegnante Martina Vezza, ha partecipato il 21 marzo alla PRIMA GIORNATA DI CONCORSO "IN CORO PER UN SOGNO 2024" a Busca.

Nel pomeriggio ha eseguito il brano obbligatorio "L'OROLOGIO SCASSATO" e alla sera ha presentato il canto inedito "LE IDEE RESTANO" scritto dalla maestra Marcella Bongiovanni con le musiche di Valentina Meinero (arpa), Eugenia Ruggieri (flauto traverso), Irene Panaro (pianoforte) e Gabriele Panaro (violino).

Questa canzone è una lettera rivolta a Giovanni Falcone e Paolo Borsellino, uomini esemplari, modelli a cui ispirarci e, insieme a loro, a tutti quelli che hanno combattuto e continuano a combattere contro ogni tipo di mafia e di ingiustizia.

“Gli uomini passano, le idee restano. Restano le loro tensioni morali e continueranno a camminare sulle gambe di altri uomini.” diceva Giovanni.

Adesso tocca a noi, dicono i piccoli coristi, farle camminare sulle nostre gambe iniziando fin d’ora, anche se siamo ancora bambini.

I nostri alunni, nel pomeriggio, hanno anche avuto l'opportunità di partecipare a due interessanti laboratori musicali e ad un divertente momento di canti e balli in piazza.

Una giornata all'insegna della MUSICA, dunque, che ha il potere di far crescere e unire, di far vivere emozioni grandi che i bambini porteranno sempre nel loro cuore come un ricordo prezioso.

Alcuni momenti della festa in piazza

Altri momenti della festa

Video brano l'orologio scassato

Video del brano Le idee restano