STEM LAB week “Con seicento mani”!

STEM*LAB week “Con seicento mani”!
Genitori alunni e insegnanti realizzano quadri astratti costruendo e insieme robottini nel laboratori STEM (vedi foto e filmato)

Otto pomeriggi di scuola aperta all’Istituto Comprensivo di Borgo San Giuseppe hanno visto la presenza di 300 persone e la creazione di centinaia di robottini semoventi e disegnanti in seguito ad attività di tinkering proposte.

Nell l’Istituto infatti, terminato il periodo di clausura delle scuole, questa settimana, si è conclusa presso le primarie di Bombonina, Spinetta e Madonna delle Grazie l’ iniziativa di laboratori aperti a famiglie ed alunni.

Il progetto, selezionato da “Con i Bambini – impresa sociale”, nell’ambito del Fondo per il contrasto alla povertà educativa minorile e dal Comune di Cuneo si trova alla quarta annualità ha coinvolto gli insegnanti che sono stati formati dai responsabili didattici del Museo Nazionale della Scienza e Tecnologia Leonardo Da Vinci di Milano.

Le famiglie sanno da tempo che i laboratori affiancano le attività curricolari e vi si svolgono attività di coding, robotica, tinkerig con un approccio didattico interdisciplinare ed immersivo, che mette al centro le abilità dello studente, per stimolarne il pensiero critico, la creatività, la collaborazione, il problem solving, la comunicazione, il senso di responsabilità, l'autostima e lo spirito d'iniziativa.

Motto di ogni laboratorio è “ Qui ogni errore è benvenuto!” Si prova e si impara dagli sbagli, senza paura, senza ansie e considerando lo sbaglio come fattore di crescita.
L’apprezzamento e l’entusiasmo dimostrato dagli adulti e dai piccoli al termine dell’esperienza ha inorgoglito la Dirigente prof.ssa Bianca Maria Anigello, gli insegnanti e gli amministrativi e la che in questi anni hanno creduto nel progetto.

E’ da ricordare che presidi STEM*LAB sono presenti sul territorio nazionale in Piemonte, Lombardia, Campania e Sicilia

La responsabile di progetto dell’Istituto

Video dell'attività