UN INCONTRO SPECIALE: LA SIGNORA MARGHERITA TECCO

Bsg sig centenaria

Giornalisti per un giorno...

UN INCONTRO SPECIALE: LA CLASSE 5^ DI BORGO SAN GIUSEPPE

INTERVISTA LA SIGNORA CENTENARIA MARGHERITA TECCO.

Nella mattinata del 5 ottobre la classe 5^della Scuola Primaria di Borgo San Giuseppe ha accolto la signora Margherita Tecco, la centenaria del paese.

Disposti in cerchio in giardino, i bambini si sono improvvisati giornalisti ponendole delle domande sulla sua lunga vita.

Nonna Margherita ha raccontato che apparteneva ad una famiglia numerosa di Roata Canale, precisamente di Tetti Milano e di aver frequentato la scuola solo fino alla 4^elementare, perché abitava molto lontano e la poteva raggiungere esclusivamente a piedi.

A dieci anni ha iniziato ad imparare il mestiere di sarta, lavoro che doveva alternare con quello nei campi e con l’allevamento dei bachi da seta.

Ha anche ricordato i duri anni della seconda guerra mondiale e la preoccupazione per i due fratelli maggiori arruolati e per il più giovane che si doveva nascondere dai tedeschi per il timore di essere fatto prigioniero.

Ha poi parlato con affetto del suo matrimonio, del lavoro in tabaccheria a Cuneo, delle due figlie, delle due nipoti e dei quattro pronipoti, riferendo che la perdita del marito è stato il momento più brutto e doloroso della sua vita.

Ha infine rivelato agli alunni il segreto della sua longevità: mangiare sano, tenersi attiva con tanti interessi come il gioco delle carte al centro anziani parrocchiale, la preparazione dei tajarin, la frequentazione della chiesa e soprattutto il cercare di andare sempre d’accordo con tutti.

Prima di congedare la cara signora, i bambini, per ringraziarla, le hanno cantato “Mamma mia dammi cento lire” e le hanno donato una grande margherita di carta sui cui petali avevano scritto i loro pensieri ed auguri.

È stata un’esperienza preziosa e una lezione di vita indimenticabile che porteranno sempre nel cuore.

ARTICOLO SCRITTO INSIEME DAGLI ALUNNI DELLA CLASSE 5^

Video della canzone cantata dai bambini per la Signora Margherita