Informativa G-Suite

Regolamento per l’utilizzo della piattaforma G-Suite

Gentili genitori, l’Istituto Comprensivo Borgo San Giuseppe utilizza per la Didattica Digitale Integrata “G-Suite for Education” e la mette a disposizione dei propri studenti e insegnanti per promuovere in modo inclusivo l’apprendimento disciplinare e delle competenze trasversali. La G-suite è una piattaforma in cloud che permette di utilizzare con facilità le nuove metodologie didattiche e la condivisione dei materiali, con attività sincrone ed asincrone e quindi adattabili a qualsiasi scenario ci troveremo ad affrontare nel corso dell’anno scolastico.

Ogni alunno ha a disposizione un account cognome.nome@icborgosangiuseppe.edu.it, attraverso il quale usare varie applicazioni Google e le Classroom. Verranno utilizzati i servizi definiti di base (che non richiedono autorizzazione)

https://gsuite.google.com/terms/user_features.html , e quelli definiti “Aggiuntivi” https://support.google.com/a/answer/6356441.

Per questa ragione la scuola invita lo studente e la sua famiglia a conoscere i materiali relativi all'uso dei servizi della Google Suite ai seguenti link:

● https://edu.google.com/intl/it_it/why-google/privacy-security/?modal_active=none

● https://www.privacyshield.gov/participant?id=a2zt000000001L5AAI&hl=it

● https://www.google.com/about/datacenters/locations/?hl=it

Invita anche a informarsi sulle norme nazionali e internazionali che regolamentano l’uso delle piattaforme on line e che sono contenute nei seguenti decreti e successive modifiche e integrazioni:

● Decreto Legislativo 30 giugno 2003, n. 196

● Decreto del Presidente della Repubblica 28 dicembre 2000 n. 445 e successive modifiche e integrazioni

● DECRETO 14 novembre 2007, n. 239

● https://www.garanteprivacy.it/regolamentoue

Per lavorare bene insieme è utile stabilire delle regole di comportamento e il presente documento vuole appunto definire tali regole.

Regola 1 – Dichiarazione

Un genitore (a nome di entrambi) riceverà le credenziali del proprio/a figlio/a per accedere ai servizi di GSuite dopo aver firmato le presenti regole di utilizzo (stampando e firmando l’allegato 1 a questo documento) dichiarando così di averle accettate e di essere a conoscenza della normativa locale, nazionale e europea vigente. Solo a questa condizione gli studenti e le studentesse avranno accesso alla piattaforma di GSuite. L’originale cartaceo sarà consegnato ai docenti al ritorno a scuola, pena la sospensione dell’account.

Regola 2 - Durata del rapporto

Il Rapporto per l’uso di “G Suite” con lo Studente ha durata annuale e viene rinnovato automaticamente all'atto dell'iscrizione all’anno successivo.

Regola 3 - Obblighi dei genitori

I genitori si impegnano:

● a conservare la password di accesso all’account del proprio figlio/a e a non consentirne l'uso ad altre persone;

● a comunicare immediatamente attraverso mail ai docenti di classe l’impossibilità ad accedere al proprio account o il sospetto che altri possano accedervi;

● a non consentire ad altri, a nessun titolo, l'utilizzo della piattaforma G Suite;

● a non diffondere eventuali informazioni riservate di cui venisse a conoscenza, relative all'attività delle altre persone che utilizzano il servizio;

● a non condividere i materiali caricati su classroom attraverso social o anche chat di messaggistica (whatsapp, telegram etc)

● ad osservare il presente regolamento, pena la sospensione da parte dell’Istituto dell’account personale dello Studente.

● a vigilare sul corretto utilizzo dell'account della scuola da parte del proprio/a figlio/a. Lo Studente e la sua famiglia si assumono la piena responsabilità di tutti i dati da lui inoltrati, creati e gestiti attraverso la piattaforma G Suite.

4 - Limiti di Responsabilità

L’Istituto non si ritiene responsabile di eventuali danni arrecati allo Studente a causa di guasti e/o malfunzionamenti del servizio e si impegna affinché la piattaforma G Suite funzioni nel migliore dei modi.

Per quanto riguarda la partecipazione ai Meet la scuola è responsabile del comportamento degli alunni solo ed esclusivamente nelle ore di lezione concordate. Si favorisce l’incontro, il peer tutoring e la socializzazione sui link di scuola, ma sempre nel rispetto delle norme di comportamento corretto. Gli alunni non sono abilitati né a creare nuovi Meet né ad ammettere esterni all’organizzazione.

La scuola chiede ai genitori di sottoscrivere le suddette regole tramite apposito foglio consegnato dai docenti

Ultima revisione il 17-09-2024