Gentili genitori,
l'Istituto Comprensivo di Borgo San Giuseppe ha approvato il cambio di orario SISTEMICO a partire dall'a.s. 2021/2022.
Con un sondaggio abbiamo raccoltoil parere dei genitori, il quale, insieme ai pareri dei Collegi dei docenti, ha offerto al Consiglio di Istituto elementi per prendere la decisione definitiva, che è stata, a maggioranza, quella di cambiare orario.
Il sondaggio ha interessato i plessi della Scuola Primaria di Tetto Canale, Spinetta, Madonna delle Grazie, Bombonina ed il plesso della Scuola Media di Borgo San Giuseppe.
Il plesso della scuola primaria di Borgo San Giuseppe ed il plesso della scuola primaria di Castelletto Stura non cambiano orario in quanto COMPLETAMENTE SGANCIATI DAL SISTEMA DI TRASPORTO SCOLASTICO DEL COMUNE DI CUNEO. Tuttavia i genitori dei plessi della scuola primaria di Borgo San Giuseppe hanno partecipato al sondaggio che riguarda le scuole di Cuneo, in quanto futuri utenti della scuola media.
Il plesso della scuola media di Castelletto Stura ha avuto un sondaggio a sé stante, volto ad omogeneizzare gli orari diversi delle singole classi. I genitori degli allievi della scuola primaria di Castelletto Stura hanno votato per questo altro sondaggio, in quanto futuri utenti della scuola media di Castelletto Stura.
Nei plessi di scuola dell'infanzia sono stati interessati dal sondaggio soltanto i genitori degli allievi dell'ultimo anno. Sono stati coinvolti anche i genitori degli allievi dell'ultimo anno delle scuole dell'Infanzia private presenti sul territorio, a Spinetta, Borgo San Giuseppe e Madonna delle Grazie. Essi hanno votato in modalità cartacea.

In seguito ai risultati del sondaggio e alla delibera del Consiglio di Istituto, ecco cosa succederà il prossimo anno:
Il plesso della Scuola Media di Borgo San Giuseppe passerà tutto su un orario di 6 ore per 5 giorni con sabato a casa. Per la precisione, l’orario quotidiano sarà 7,50-13,50. Tali orari saranno serviti dal servizio di scuolabus.
Il plesso della scuola primaria di Borgo San Giuseppe manterrà il suo orario attuale, con 5 mattine e 4 pomeriggi.
I plessi di Tetto Canale, Spinetta, Madonna delle Grazie e Bombonina avranno il seguente orario:
LU-VE: al mattino, 5 unità orarie da 55’ dalle ore 8,25 alle ore 13,00.
2 pomeriggi: 2 unità orarie da 60’. Orario: 15,00-17,00. (un eventuale ingresso alle 14,50/uscita 16,50 potrebbe essere valutato eventualmente su qualche frazione, tenendo in considerazione che al momento non è possibile fare previsioni sugli iscritti e di conseguenza sui percorsi del prossimo anno).
Tale orario consente di espletare 26 h e 55’ alla settimana; i minuti rimanenti per arrivare all’orario di 27 ore settimanali saranno recuperati da ogni classe attraverso gite ed attività programmate durante l’anno per le singole classi.

Nel plesso della scuola media di Castelletto Stura l'orario sarà di 6 ore al giorno per 5 giorni, con il sabato a casa, servito dal servizio scuolabus.