StemLab

Image description

Tutta la nostra esperienza in una piattaforma!

Il progetto STEM*Lab è giunto al termine, ma è stato chiaro fin da subito che sarebbe stato importante tenerlo attivo anche oltre il suo termine. Per questo motivo, abbiamo voluto condividere con sempre più scuole e territori il ricco patrimonio di metodologie e buone pratiche che abbiamo messo insieme in questi quattro anni di lavoro con i 38 partner in Piemonte, Lombardia, Campania e Sicilia.

È nata così HOW TO STEM*Lab, la piattaforma con cui restiamo in contatto con i nostri presidi scolastici e con tutti quelli che vorranno aggregarsi alla rete nazionale sull'innovazione educativa legata alle STEM. Strumenti, schede laboratori, attività sul territorio sono a disposizione in open source per chiunque voglia adottare il nostro progetto, in una formula flessibile e capace di adattarsi a diversi contesti educativi.

Buona sperimentazione!

NAVIGA TRA I CONTENUTI
Image description

Rivivi con noi l'evento di Torino

L'evento conclusivo presso la Scuola Holden, a Torino, è stato un incontro prezioso con tutte le persone che hanno riversato la propria passione ed energia in questo progetto così ambizioso.

Per rivedere tutti i panel in versione integrale, con gli interventi degli/lle speaker,

CLICCA QUI

GUARDA IL VIDEORACCONTO PER EMOZIONI

Un'opportunità in più con SPACE*Lab

SPACE*Lab | Youth Education to Space Careers - progetto europeo sostenuto dalla Comunità Europea attraverso il Programma Erasmus+ e coordinato dal Consorzio Kairòs - nasce con l’obiettivo di sviluppare una metodologia innovativa per incentivare nuove pratiche di insegnamento e accrescere l’interesse nelle STEAM (scienze, tecnologia, ingegneria, arte e matematica).

Si rivolge a studenti e studentesse delle scuole primarie e si propone di incoraggiarlə ad intraprendere professioni legate allo Spazio, fornendo supporto ad insegnanti e operatorə attivə nel contesto scolastico, attraverso lo sviluppo delle loro competenze e l'adozione di approcci coinvolgenti ed innovativi.

FINO AL 31 MARZO è possibile partecipare al Training gratuito, scaricando i materiali dall'area download qui sotto e partecipando a 2 appuntamenti online nella prima parte di aprile.

TROVI TUTTO QUI

Un grazie speciale a tutte le classi,

i/le dirigenti scolastici, i/le docenti,

i/le educatorə che hanno condiviso

con noi questa sorprendente avventura educativa!

Chi siamo

Il progetto Stem*Lab è coordinato dal Consorzio Kairos di Torino in collaborazione con soggetti provenienti dal terzo settore, dall'amministrazione locale, dal mondo delle fondazioni e del profit. Il coordinamento scientifico è a cura del Museo Nazionale della Scienza e della Tecnologia "Leonardo Da Vinci in collaborazione con ECM, Explora il Museo dei Bambini di Roma, PALERMOSCIENZA, Scientificamente, FabLab Napoli, Fondazione CIVES. Gli istituti scolastici coinvolti sono in Campania, Lombardia, Piemonte, Sicilia. Il referente del monitoraggio e valutazione è ISNET di Bologna e quello della comunicazione è l'associazione PLUG di Torino.

I luoghi dei Presidi Stem*Lab
I.C. Ferdinando Russo (Campania)

I.C. Settimo 3 (Piemonte)

I.C. 3 De Curtis Ungaretti (Campania)

I.C.S Rita Borsellino (Sicilia)

I.C. Borgo San Giuseppe (Piemonte)

I.C. Cremona Cinque (Lombardia);

I.C. Leonardo Da Vinci (Piemonte)

I.C. Novaro Cavour (Campania)

I.C. Statale Archimede-La Fata (Sicilia)

I.C. Francesco Cappelli (Lombardia);

I.C. Aristide Gabelli (Piemonte);

ITI Galileo Ferraris (Campania);

Liceo Scientifico Santi Savarino (Sicilia)

Museo Nazionale Scienza e Tecnologia "Leonardo Da Vinci" (Lombardia)

Ultima revisione il 29-03-2023