Mobilità del progetto Lang4kids

Nel mese di aprile, più precisamente dal 25 al 30, due insegnanti del nostro Istituto (Anna Isoardi ed Eva Rolando) hanno avuto l’occasione di partecipare ad una mobilità grazie al Progetto Lang4kids all’interno del gruppo eTwinning.

La mobilità era organizzata ad Oviedo, una piccola cittadina nel nord della Spagna a 30 km dall’oceano e a 300 km da Santiago de Compostela.

Il progetto prevedeva delle attività di Job-shadowing all’interno della scuola primaria ospitante (Ventanielles Bilingual School).

Le classi sono formate da circa 20 alunni e sovente l’insegnante è affiancato da un secondo docente o da un assistente.

Le lezioni iniziano alle 9 del mattino e terminano alle 14. La durata delle attività è di 45 minuti l’una e tra la terza e la quarta ora è previsto un intervallo di 30 minuti durante i quali i bambini stanno nel cortile e possono svolgere attività di gioco libero.

Durante le lezioni si utilizzano moltissimi materiali pratici in gran parte strutturati o in adozione con i libri di testo.

Gli alunni lavorano molto con materiale pratico, svolgono esercizi su fogli plastificati o alla lavagna e sui libri, mentre poca importanza viene data al quaderno.

È stato molto interessante vedere come si rispettano i tempi di apprendimento dei bambini: seppur tutti portino avanti la stessa attività ognuno è libero di svolgerne anche solo una parte.

I ragazzi con disabilità gravi frequentano scuole speciali con la presenza di personale specialistico anche medico. I ragazzi con disabilità meno grave alternano la frequenza in scuola speciali alla frequenza nelle scuole curricolari.

 

È stata un’esperienza davvero costruttiva che ha lasciato moltissimi spunti per migliorare ancora nello svolgimento del nostro lavoro.

 

Video: https://youtu.be/QLE6Lf69ZvY

 

Ultima revisione il 25-07-2022