Progetto Pivotal eTwinning - Repubblica Ceca - Lanskroun

Una docente a Lanskroun

In ottobre ho effettuato una mobilità Erasmus con un progetto Etwinning, progetto Pivotal. Ho avuto l'opportunità di recarmi a Lasnkroun, in Repubblica Ceca, una piccola cittadina al confine con la Polonia.

Ho assistito ad alcune lezioni nella scuola primaria e secondaria.

Le classi sono molto numerose, ma hanno sempre la possibilità di dividerle in gruppi e lavorano con massimo 15 bambini. Le lezioni durano 50 minuti e tra una e l'altra hanno 10 minuti di pausa. Le attività didattiche a cui ho assistito erano molto dinamiche, terminavano con i bambini in cerchio sul tappeto in fondo all’aula e il confronto tra di loro e poi con l’insegnante.

Sono stata molto colpita dal loro laboratorio di tecnologia, dove le lezioni vengono svolte suddivise per maschi e femmine in modo da differenziare la difficoltà dell’attività.

I ragazzi pranzano a scuola, in mensa e terminano le lezioni alle 15.00.

Hanno scuole speciali per i ragazzi con disabilità gravi.

Una bella esperienza.

La scuola in Italia è ottima, bisognerebbe forse partire un po’ di più da attività esperienziali e manuali. È sempre un arricchimento poter fare queste esperienze e cercare di migliorare il proprio modo di insegnare e la propria visione.

Ultima revisione il 25-07-2022