Storia scuola media Castelletto Stura

Infanzia Castelletto

La Scuola iniziò nel Settecento grazie all’opera di un Maestro, un sacerdote cappellano, stipendiato dalla Confraternita di S. Sebastiano. Nel 1843 inizia la scuola “delle figlie” ad opera delle maestre Vione e Trombetta, stipendiate in parte dal Comune e in parte dalla parrocchia.

Le maestre insegnavano a leggere e scrivere gratuitamente alle ragazze povere e alle altre veniva chiesto un rimborso di 50 centesimi al mese. A queste ultime ragazze venivano insegnati il catechismo, l’aritmetica e i lavori domestici.

Nel 1878 si apre l’Asilo Infantile che avrà un proprio statuto nel 1880. Nel 1930 viene costruito nel paese il nuovo edificio delle Scuole Elementari che verrà poi ampliato nel 1952 per ospitare l’Asilo Infantile, ente pubblico assistenziale.

Nell’ottobre del 1968 si istituisce in paese la Scuola Media che contava ben quattro classi. L’attuale edificio è ampio e spazioso ed è strutturato su due piani con otto aule munite di computer collegati in rete.

L’edificio è stato recentemente strutturato con lavori di controsoffittatura, tinteggiatura, cambio di serramenti e impianti elettrici e di riscaldamento. Nel seminterrato c’è una palestra e all’esterno la scuola ha di fronte un ampio cortile con aiuole curate dagli stessi bambini e dietro, ci sono un’area sportiva attrezzata e un grande campo da calcio, utilizzati per le lezioni di educazione motoria.

Nel percorso didattico il plesso collabora attivamente con le Associazioni, la biblioteca del paese e il Parco Fluviale per far conoscere ai bambini le risorse del territorio e ampliare l’offerta formativa.