Storia scuola primaria Madonna delle Grazie

Storia primaria Madonna delle Grazie

Storia e descrizione della scuola primaria di Madonna delle Grazie

Si ha notizia di una scuola pubblica già nel 1873. Roata Lerda (vecchio nome di Madonna delle Grazie) comprendeva allora una popolazione di 800 abitanti e nelle vicinanze di Tetto Pepino era aperta da metà ottobre fino a Pasqua una scuola maschile e femminile di prima e seconda classe.

Fu poi costruito, un centinaio di anni fa, sul terreno in cui sorge la attuale scuola, un piccolo edificio con aule al piano terreno e alloggi per le maestre al piano superiore.

Man mano che aumentava il numero degli alunni si aggiungevano nuovi locali fino a raggiungere la composizione attuale.

Un tempo i locali erano riscaldati dalla stufa a legna; gli arredi erano di legno e così pure i banchi con il sedile e, sul piano d’appoggio, un po’ inclinato, era inserito il calamaio.

Nel 1984 la scuola è stata intitolata a Beppino Nasetta, figlio di maestri, che fu il primo soldato italiano caduto sul fronte francese durante la 2° guerra mondiale e fu insignito della Medaglia d'Argento.

Sul luogo dove venne colpito a morte, vicino al Colle della Maddalena, è stato collocato un cippo a ricordo del suo sacrificio. A lui è anche intitolata l’Associazione Giovanile di Azione Cattolica della Cattedrale di Cuneo.