Storia scuola primaria Spinetta

Storia primaria Spinetta

Storia e descrizione della scuola primaria di Spinetta

L'edificazione della scuola elementare di Spinetta risale al 1930. L’anno prima, l’allora Vescovo di Cuneo, mons. Travaini acquistò Villa Audiffredi (una bella residenza turrita e affrescata ora di rosso oggi chiamata Villa del Vescovo) e l’ampio parco annesso; questo complesso sarebbe diventato la sede di villeggiatura estiva per i seminaristi.

Nel parco, adiacente alla villa, a sud, venne costruito il fabbricato che ora è la nostra scuola e allora serviva da residenza estiva per i chierici.

Dieci anni dopo, nel 1940, il comune acquistò la ex villa del seminario e la adibì a scuola. Il 15 ottobre di quell’anno, i bambini della scuola elementare abbandonarono il vecchio edificio scolastico situato nella piazza principale (ora macelleria) e si trasferirono nella attuale sede.

Nel 2007 l'edificio è stato ristrutturato secondo le norme sulla sicurezza e l'ambiente.

La scuola è intitolata ai "F.lli Castellino", tre fratelli coinvolti nei tragici eventi dell’ultima guerra mondiale: 

• Giuseppe, disperso in Russia 
  • Pietro (detto Pierino), ucciso durante un "coprifuoco" 
  • Agostino, partigiano, sceso a valle il 25 aprile e trucidato dai tedeschi davanti alla madre