Storia scuola primaria Tetto Canale

Storia primaria Tetto Canale

Storia e descrizione della scuola primaria di Tetto Canale La costruzione del primo edificio scolastico di Tetto Canale, composto da un’aula al piano terreno, un sottoscala e un alloggio al primo piano per l’insegnante, risale al 1887.

Nel 1913 si affitta un fabbricato appartenente alla Chiesa di Spinetta per aggiungere un’aula. Si istituisce in questo modo anche una scuola invernale (fino ad allora la scuola era aperta solo nei periodi primaverili e autunnali) e si aggiunge un’altra insegnante.

Tra il giugno 1932 e il gennaio 1933 si amplia l’edificio scolastico con la costruzione di un’aula a piano terreno, di un alloggio al primo piano, scala di accesso e avancorpo per i servizi. Dal 1990 sono stati effettuati restauri e modifiche varie con cambio infissi, creazione di una palestra, di un’altra aula e di un bagno attrezzato per disabili. La costruzione di una recinzione in muratura con rete, l’abolizione delle barriere architettoniche e la posa di una pavimentazione a blocchi nel cortile antistante l’edificio, hanno completato l’opera.

La scuola è dedicata dal 4 dicembre 1980 al logico matematico Giuseppe Peano nato il 27 agosto 1858 a Tetto Galant, nella frazione di Spinetta di Cuneo e morto a Torino nel 1932. Il professor Giuseppe Peano è stato uno dei più grandi matematici di fine ‘800 avendo dato degli importanti contributi allo sviluppo del calcolo vettoriale, allo studio delle equazioni differenziali e dei fondamenti dell’aritmetica e della geometria. Celebre la scoperta della sua “Curva” che ha la caratteristica di poter riempire un quadrato.