Storia scuola primaria Borgo San Giuseppe

Storia primaria Borgo San Giuseppe

Storia e descrizione della scuola primaria di Borgo S. Giuseppe

Fino al 1930 i bambini che abitavano a Borgo Gesso erano obbligati a frequentare la scuola a Cuneo nell’edificio di Corso Soleri, ancora oggi adibito a Scuola elementare.

Dagli atti conservati in Comune risulta che nel 1930 venne affittato un fabbricato (ex fabbrica di sapone) della famiglia Silvestri "……da adibirsi ad uso scuola a partire dal 1 gennaio 1931 per un affitto di lire cinquemila annue….".

Nel 1936, quando venne eretta a parrocchia la piccola Cappella di Borgo Gesso, il Parroco fece costruire subito la Casa Canonica e volle ospitare in una stanza una classe (casa Silvestro aveva solo tre aule) per evitare il trasferimento dei bambini piccoli in città (a quei tempi tutti viaggiavano a piedi..).

Il Comune di Cuneo, nell’anno seguente, impone al signor Silvestro di ristrutturare e di ampliare il fabbricato in modo da ricavarne una quarta aula di m. 6 x 5,35, con annesso spogliatoio.

Dal 1937 si amplia la capienza scolastica a quattro aule, gli alunni della classe quinta continuavano ad andare a Cuneo e questo disagio durò fino agli anni ’40. Nelle annate "numerose" una classe veniva ancora ospitata nei locali della parrocchia, in Canonica o dove oggi c’è il Salone parrocchiale.

Si andava a scuola, fino alla fine degli anni ’50 e nei primi anni ’60, mattino e pomeriggio: dalle 8.20 alle 11,45 e dalle 14 alle 16 (una specie di tempo pieno senza mensa), era vacanza tutto il giovedì ed il sabato pomeriggio.

Ogni classe aveva la sua maestra. Tutti i sabati veniva a visitare le classi la Direttrice da Cuneo. La maestra segnalava l’alunno o l’alunna che in quella settimana si erano distinti per impegno e studio e lei appuntava sul loro grembiulino la coccarda, una spilla fatta di nastrini rossi.

Con l’aumento della popolazione, l’Amministrazione Comunale fece costruire un nuovo edificio: dall’anno scolastico 1960/61 funzionò questa nuova scuola, ma già pochi anni dopo si dovette sopraelevarla di un piano, perché troppo piccola e non rispondente alle esigenze scolastiche. Il 15 maggio 1982, con una grande festa la scuola veniva intitolata a Don Francesco Miraglio, primo parroco del borgo, colui che aveva riconosciuto la grande importanza della scuola.